SOSITALIA SRL > Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

La Società STRATEGIC & OPERATIVE SOLUTIONS ITALIA – SOSITALIA SRL – nasce nel 1994 nella zona del Cusio che è il principale distretto italiano della rubinetteria ed uno dei più importanti a livello europeo e mondiale.

Qui di seguito alcune tappe importanti:

1994

Nasce SOSITALIA SRL che opera come Engineering Company con la vendita di macchinari e impianti italiani per la produzione di rubinetteria sanitaria.

1995

Inizia la vendita di componentistica italiana (vitoni, cartucce a dischi ceramici, flessibili ecc.) a importanti rubinetterie internazionali.

1996

Apre l’Ufficio di Rappresentanza a Pechino per sviluppare la vendita di macchinari, impianti e componentistica italiana alle Società cinesi e internazionali che in quegli anni iniziavano ad operare in Cina.

1997 – 1998

Sviluppa importanti progetti di fornitura di impianti e macchinari e acquisisce nuovi clienti per la vendita di componenti Made in Italy nei principali paesi di produzione dell’Asia.

1999 – 2000

Inizia le proprie attività di cross-trading con la vendita di componenti per la rubinetteria
prodotti in Italia, Europa e in Asia. Inizia il modello di business denominato “VIRTUAL FACTORY”.

2001 – 2005

Apertura e ampliamento struttura di selezione nuove fonti di produzione con nostri tecnici specializzati nei diversi settori della produzione sia in Italia che in Asia. Acquisizione di nuovi fornitori e clienti in Italia e nel mondo.

2006

Apertura nuova sede a Borgomanero (Italia) con ampliamento del personale tecnico/commerciale e del magazzino.

Magazzino M1

2006

SOSITALIA SRL adotta, in tutta la sua organizzazione, il TOYOTA WORLD CLASS OPERATIONS MANAGEMENT SYSTEM.

2009

Apertura presso la sede di Borgomanero (Italia) di una linea di assemblaggio di rubinetteria.

2013

Apertura di una seconda unità produttiva in Borgomanero (Italia) di 3.500 mq. con l’ampliamento del magazzino e del reparto di assemblaggio.

2015

Inizia il progetto “DALLA LEAN PRODUCTION ALLA FABBRICA 4.0”.

2016

La SOSITALIA SRL adotta il CODICE ETICO E MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO in conformità al D.L. 231/2001

2017

Inizio della collaborazione con il POLITECNICO DI MILANO tramite un accordo che prevede lo sviluppo di un progetto per la realizzazione di rubinetteria sanitaria realizzata con la STAMPA 3D DELLE POLVERI DI METALLO.

2018

La SOSITALIA SRL si trasforma con l’acquisizione della totalità delle quote societarie da parte di GIOVANNI PITTURRU in SOSITALIA SRL ad unico socio.

2019

SOSITALIA SRL festeggia i 25 anni di attività e nasce il progetto ĖA BONA

Progetto EA Bona

2020

Viene presentata la nuova divisione SOSITTECH

2020

Viene presentata la nuova divisione UNIQ-E

LA NOSTRA ETICA D'IMPRESA

Dichiararsi GLOCAL STRATEGIC PARTNER significa partire dal proprio territorio e sviluppare la propria impresa, sulla base di valori positivi e consolidati, portandoli con se in tutto il mondo. Attenzione al territorio, solidarietà, sviluppo dell’impresa nel rispetto delle regole e delle potenzialità della propria zona sono alla base della nostra cultura imprenditoriale che vuole coinvolgere e far crescere partner del nostro territorio.

Significa anche avere un grande rispetto per la storia e le tradizioni dei paesi con cui si sviluppano opportunità di lavoro, in un confronto culturalmente aperto e leale di conoscenza reciproca.

Tra le pochissime aziende operanti nel settore della Rubinetteria sanitaria, la SOSITALIA SRL, a partire da mese di Maggio del 2016 adotta il proprio CODICE ETICO e MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO al fine di assicurare sempre maggiori condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali in conformità al D.L. 231 del 2001.

La pubblicazione e diffusione del CODICE ETICO è rivolto al coinvolgendo del proprio personale,delle aziende fornitrici, dei clienti e tutti coloro che personalmente o in rappresentanza di terzi vengano in contatto con la nostra Società affinchè l’adozione di tale modello possa costituire valido strumento di sensibilizzazione attraverso comportamenti corretti e lineari nel rispetto dei principi etici e dei valori sui quali si fonda storicamente la nostra Azienda.

LA NOSTRA MISSION

La nascita di nuovi mercati, la necessità di mantenere la competitività nella produzione anche tramite il GLOBAL OUTSOURCING, ha offerto la possibilità a SOSITALIA SRL di proporsi come PARTNER ai produttori di RUBINETTERIA IGIENICO-SANITARIA nella fornitura di componenti, semilavorati e successivamente di prodotti finiti.

È stata una scelta coraggiosa e assolutamente innovativa: pensare LOCAL e produrre GLOBAL, in Italia e nel Mondo. Un lungo viaggio che ha visto SOSITALIA SRL crescere al fianco delle principali aziende italiane ed estere del settore della rubinetteria sanitaria.

Presente nei più importanti paesi di produzione con proprio personale tecnico e commerciale altamente specializzato, SOSITALIA SRL è cresciuta e cresce offrendo ai clienti una cultura aziendale attenta e aperta al cambiamento e all’innovazione.